Track Ittico: quando la digitalizzazione unisce tracciabilità e sostenibilità

La digitalizzazione dei processi produttivi delle aziende può contribuire in maniera determinante alla loro conversione ad imprese sempre più sostenibili. Questo chiede l’Europa, che dal 2026 estenderà l’obbligo alle PMI di compilare il proprio report di sostenibilità.

Cosa significa sostenibilità per un’azienda? In particolare per un’azienda del settore ittico? La misurazione del grado di sostenibilità può avvenire attraverso diversi criteri, i cosiddetti ESG, (Environmental, Social, Governance) che definiscono l’impatto ambientale, sociale ed economico.

Un’azienda sostenibile è in grado di bilanciare la crescita economica con la responsabilità sociale e la tutela dell’ambiente attraverso l’adozione di pratiche energetiche green, con diminuzione delle emissioni di gas serra e un utilizzo più consapevole e controllato delle risorse naturali. Adotta tutte le strategie necessarie per ridurre al minimo l’impatto sui cambiamenti climatici per esempio.

Un’impresa che scelga di essere sempre più sostenibile crea condizioni di lavoro etiche, tutela la diversità e l’inclusione, la sicurezza sul lavoro e l’impatto positivo sulla comunità locale. Promuove una gestione finanziaria responsabile, crea posti di lavoro stabili, genera profitti in modo etico e sostiene pratiche commerciali trasparenti.

Un approccio sostenibile quindi contribuisce alla mitigazione del cambiamento climatico, alla salvaguardia delle risorse naturali e allo stesso tempo può migliorare la reputazione del brand, aumentando la fiducia dei consumatori, oggi sempre più esigenti e attenti rispetto a ciò che acquistano, e creare un ambiente favorevole anche agli investimenti a lungo termine.

La digitalizzazione dei processi produttivi è sostenibile al 100% perché riduce i consumi e di conseguenza i costi, è accessibile a tutti e garantisce trasparenza e tracciabilità per tutte le fasi della filiera, dalla materia prima al consumatore.

All’interno di questo processo di digitalizzazione che accompagna sempre di più le aziende in un futuro green un software come Track Ittico di Zuffellato Technologies si distingue proprio perché in grado di garantire una veloce ed efficace tracciabilità del prodotto all’interno di tutta la filiera ittica.

Track Ittico identifica con precisione l’origine del prodotto e i successivi spostamenti e mantiene sempre il legame tra il lotto di prodotto finito ed i corrispondenti lotti di materie prime. Ottimizza così i processi e risponde alle esigenze previste dalla normativa per la sicurezza dei consumatori.

Questo software per la gestione della tracciabilità dei prodotti ittici è integrato con il software gestionale. L’azienda avrà un unico sistema informatico contenente tutte le informazioni, che consente di registrare le operazioni di carico e scarico della merce una sola volta, abbattendo così notevolmente i tempi di gestione dei dati.

Con Track Ittico l’azienda può creare e stampare etichette contenenti codici a barre realizzati secondo gli standard EAN/UCC. Sono codici univoci per identificare merci, servizi, beni e sedi in tutto il mondo. All’interno dell’applicativo è possibile registrare tutte le informazioni che dovranno essere obbligatoriamente riportate in etichetta: la denominazione commerciale della specie, il metodo di produzione, la zona di cattura o di allevamento.

In fase di vendita dei prodotti il software consente di leggere i codici a barre riportati sulle etichette con appositi lettori wireless, creando poi il documento di trasporto. L’introduzione di questi lettori wireless di codici a barre velocizza notevolmente tutte le operazioni di preparazione e spedizione della merce. Si riducono così gli errori dovuti a una gestione manuale e cartacea delle informazioni.

Sempre per rispondere alle diverse esigenze del cliente Track Ittico può essere collegato con sistemi automatici di pesatura. Una delle peculiarità di questo software è la grande flessibilità che consente, in fase di installazione, di personalizzarlo in modo da adattarlo il più possibile alle necessità e al modo di operare delle aziende.

Il software può essere impiegato per la tracciabilità del settore ittico da ogni operatore della filiera. In particolare è adatto ad allevamenti, industrie per la lavorazione e la trasformazione, distributori ma il bacino si amplia ogni giorno di più.

Impatto ambientale, sociale ed economico: se i criteri ESG stanno diventando un elemento cruciale per plasmare il futuro sostenibile del settore agroalimentare la digitalizzazione e i software come Track Ittico possono contribuire a costruire nuovi e più efficienti modelli produttivi che contengano gli sprechi, consentano un risparmio energetico e assicurino trasparenza lungo tutta la filiera e nella gestione del business. Avvicinarsi a queste tematiche e affrontarle con gli strumenti giusti è un’occasione di sviluppo.

Tutte le informazioni su Track Ittico le trovi qui: https://www.trackanyfood.com/suite-track/track-ittico/

Condividi articolo

Gli ultimi articoli