I prodotti di IV gamma: tracciabilità e gestione della filiera

I prodotti di IV gamma, prodotti freschi confezionati e pronti per il consumo, uniscono la praticità di utilizzo alla genuinità e salubrità dei prodotti vegetali freschi. Incontrano perfettamente le esigenze dei consumatori emerse negli ultimi anni, e proprio per questo il loro consumo è aumentato esponenzialmente.

I prodotti di IV gamma sono arrivati sul mercato europeo nel 1981: sono sbarcati prima in Francia per poi diffondersi in tutta Europa. Oggi l’Italia è uno dei maggiori produttori europei insieme a Francia e Spagna. Ma cosa sono esattamente i prodotti di IV gamma? E come si garantisce il loro valore nutritivo e la sicurezza per i consumatori che li scelgono?

Che cosa sono i prodotti di IV gamma?

I prodotti alimentari vengono suddivisi in cinque diverse gamme a seconda di specifici requisiti.

Prodotti di I gamma: sono i prodotti ortofrutticoli freschi e interi, che vengono immessi sul mercato dopo la raccolta, senza essere sottoposti ad alcun tipo di trattamento.

Prodotti di II gamma: sono prodotti normalmente sottoposti a processi di pastorizzazione o sterilizzazione e vengono venduti in barattoli di vetro, alluminio o altro materiale, come i sottaceti. Generalmente contengono conservanti.

Prodotti di III gamma: prodotti ortofrutticoli venduti surgelati o congelati.

Prodotti di IV gamma: tutte le verdure e gli ortofrutticoli che, dopo la coltivazione e la raccolta, sono sottoposti a trattamenti definiti poco invasivi che ne conservano intatte qualità e proprietà nutrizionali.
Le loro caratteristiche rimangono quelle del prodotto fresco, e ai consumatori sono garantite salubrità e igiene. Per fare un esempio concreto, sono prodotti di IV gamma le insalate in busta o le insalate pronte da consumare.

Prodotti di V gamma: sono i prodotti ortofrutticoli cotti e confezionati sottovuoto o in atmosfera protetta.

Le fasi di lavorazione

I prodotti di IV gamma sono sottoposti a diverse fasi di lavorazione, processi tecnologici finalizzati a garantire la sicurezza igienica e il mantenimento delle proprietà nutrizionali.

Selezione: il processo di selezione deve tenere conto delle caratteristiche strutturali, metaboliche e di composizione dei prodotti destinati alla classificazione IV gamma. Vegetali pelati e tagliati devono mantenere le loro caratteristiche di freschezza per un certo periodo di tempo, e la selezione deve quindi privilegiare prodotti di prima qualità.

Pulitura e lavaggio: i processi di pulitura e lavaggio avvengono in vasche specifiche, con lavatrici a cascata o borbottaggio, ad aspersione o con spazzole disincrostanti, a seconda del tipo di ortaggio che deve essere pulito. La potabilità dell’acqua e la temperatura sono tenute costantemente sotto controllo, come la turbolenza e la quantità, in modo che le operazioni di pulitura eliminino microrganismi e altre contaminazioni.

Taglio: in questa fase gli ortaggi vengono ridotti in spicchi, cubetti o fette. È una fase molto delicata perché in queste condizioni i prodotti sono più suscettibili di alterazioni.

Lavaggio e asciugatura: è un ulteriore lavaggio del prodotto, che si rende necessario dopo le operazioni di taglio. Elimina la possibilità che i succhi cellulari liberati dal taglio generino microrganismi sulla superficie del prodotto.

Confezionamento: le modalità di confezionamento sono quelle che garantiscono la durata della conservabilità dei vegetali. Le caratteristiche di freschezza per tutta la vita commerciale del prodotto dipendono da questa fase di lavorazione. Un altro aspetto fondamentale del confezionamento è il risultato finale da un punto di vista estetico: un buon confezionamento deve indurre il consumatore ad acquistare, oltre che proteggere il contenuto da urti e schiacciamenti.

La durata dei prodotti di IV gamma

La vita media dei prodotti di IV gamma si aggira intorno ai 3, 4 giorni fino a un massimo di 10. Il mantenimento della catena del freddo, obbligatorio in base alla normativa vigente, è garanzia di igiene e sicurezza. Dal momento del confezionamento a quello dell’acquisto da parte del consumatore finale, la temperatura deve essere sempre 8 °C.

Il tempo che intercorre dalla selezione del prodotto fino al trasporto, la distribuzione, lo stoccaggio e la vendita non deve superare le 24 ore.

Le leggi che regolano la produzione e vendita dei prodotti IV gamma

La legge 77/2011 è la normativa di riferimento per la produzione e commercializzazione dei prodotti di IV gamma. Una legge che ha dato all’Italia una posizione di avanguardia nel settore, che dal 2011, anno in cui la legge è stata promulgata, ha conosciuto una crescita del +14%.

Con un lieve calo nel periodo della pandemia ma con ottime prospettive di ripresa nel 2022.

La legge, oltre all’obbligo di mantenimento della catena del freddo, ha introdotto anche l’obbligo di precise indicazioni in etichetta tra cui la dicitura “prodotto lavato e pronto al consumo/pronto da cuocere”. Dicitura che lo rende immediatamente riconoscibile e distinguibile dai prodotti che invece necessitano di ulteriori lavorazioni prima del consumo, come il lavaggio.

E poi diciture obbligatorie e omogenee che indicano la modalità di conservazione del prodotto una volta aperta la confezione e la data di scadenza. 

IV gamma e tracciabilità

Diventa fondamentale controllare tutti i passaggi della lavorazione e distribuzione dei prodotti alimentari di IV gamma. L’indicazione dei flussi materiali e degli operatori che contribuiscono al prodotto finito deve essere documentata e identificata in ogni suo momento. E questo in entrambe le direzioni: a monte della filiera fino al consumatore e viceversa, a tutela di ogni soggetto coinvolto nella produzione e del cliente che acquista il prodotto finito.

La tracciabilità dei prodotti di IV gamma, come di ogni prodotto alimentare immesso sul mercato, è possibile con un software completo e personalizzabile come Track Alimenti, suite del software ERP Track. Completo e modulabile, permette il controllo e la gestione dell’intera filiera, individuando unicamente ciascun lotto di produzione, dalla selezione dei fornitori allo stoccaggio, ridotto al minimo per garantire la freschezza del prodotto finito.

Scegli Track Alimenti per la filiera di produzione e distribuzione dei tuoi prodotti di IV gamma: contatta il tuo esperto di tracciabilità Zuffellato Technologies.

 

Condividi articolo

Gli ultimi articoli