La digitalizzazione delle aziende agricole

I processi di digitalizzazione delle aziende agricole sono il caposaldo della Politica Agricola Comune (PAC, la politica agricola comune a tutti i paesi europei).
Digitalizzazione e innovazione: le due parole chiave che definiscono l’agricoltura 4.0 e che ormai molte analisi di mercato considerano fondamentali per la crescita della produttività agricola.
Il settore agricolo deve diventare sempre più competitivo e resiliente per affrontare le sfide che un futuro non sempre prevedibile può portare (come la pandemia ha ampiamente dimostrato).

Per questo il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) punta molto su innovazione e digitalizzazione. 

Quali sono i vantaggi della digitalizzazione? 

Come abbiamo visto gli ultimi anni hanno dato al settore agroalimentare una forte spinta all’innovazione digitale, testimoniata da un numero sempre crescente di soluzioni di ultima generazione.
Le tecnologie più diffuse si confermano le piattaforme software e le mobile app, seguite dalle tecnologie di raccolta, trasmissione ed elaborazione dati, IoT e droni. Tecnologie utilizzate per implementare l’automazione e la sicurezza per operatori, produttori e consumatori.
Nel concreto parliamo di una produzione basata su criteri di efficienza e qualità, che permette agli imprenditori agricoli di fornire alimenti sicuri e più sostenibili, con una migliore gestione ambientale delle risorse e una più attenta salvaguardia del territorio.
Si creano inoltre nuovi posti di lavoro ad alto tasso tecnologico e di specializzazione

La gestione tecnologica dell’impresa agricola si affianca a una visione imprenditoriale che fa crescere tutto il comparto, aprendolo a nuovi mercati e possibilità.

Com’è la situazione italiana? 

Quali aziende agricole italiane possono rientrare a pieno titolo nella definizione di Agricoltura 4.0?
I dati del 2020 parlano di un 15,8%, contro i dati del Censimento del 2010 fermi al 3,8%.

Ma se l’incremento è stato forte, abbiamo una distribuzione territoriale particolarmente squilibrata, che vede in coda il Sud (6,7%) e le Isole (10,3%), contro i meglio posizionati Nord-Ovest (32,9%) e soprattutto al Nord-Est (33,5%). 

Digitalizzazione e tracciabilità alimentare 

La tracciabilità alimentare non è solo una scelta responsabile del singolo imprenditore. È diventata obbligatoria in tutta l’Unione Europea dal 1° gennaio 2005. Il Regolamento Europeo 178/2002, basato sul Pacchetto Igiene in materia di sicurezza alimentare, impone a tutte le aziende agroalimentari che operano sul territorio europeo di avere un sistema di tracciabilità e rintracciabilità di alimenti e mangimi.

Questa politica di sicurezza permette di ricostruire la storia di qualunque prodotto alimentare, e di ritirare velocemente dal mercato qualsiasi lotto danneggiato, contraffatto o pericoloso.

Per garantire la tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti è quindi necessaria una tecnologia efficiente ed efficace, a prova di errori, modulare e al passo con le normative vigenti.

Track Alimenti: Zuffellato Technologies per l’innovazione agricola 

L’agricoltura 4.0 prevede l’uso sistemico di nuove tecnologie in tutta la filiera agricola. Quelle che si stanno diffondendo di più sono piattaforme software e mobile app.

L’adempimento agli obblighi di tracciabilità e rintracciabilità alimentare sta portando molte aziende agricole a dotarsi di software. Un’innovazione che non risponde solo a un obbligo ma porta dei concreti vantaggi agli stessi imprenditori agricoli, come la tutela del prodotto.
Zuffellato Technologies ha progettato Track Agri, il software ERP di tracciabilità alimentare progettato per gli operatori del settore agricolo e ortofrutticolo. Track Agri permette di gestire il piano colturale, i costi, la manodopera, gli utilizzi dei mezzi agricoli, il ciclo di vita delle diverse varietà di piante, e ha tutte le funzionalità del quaderno di campagna.
Ha un’interfaccia semplice e intuitiva, e può essere utilizzato da pc, tablet e smartphone.

Track Agri aiuta le aziende agricole a ottimizzare la produzione secondo gli imprescindibili principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Chiedi una dimostrazione gratuita delle possibilità di Track Agri ai nostri esperti di tracciabilità. 

 

Condividi articolo

Gli ultimi articoli