I gestionali HR hanno un ruolo cruciale nella gestione dei dipendenti. Questo non solo per quanto riguarda il controllo delle pratiche amministrative e burocratiche e dei flussi di lavoro. I gestionali dedicati alle risorse umane oggi hanno anche il compito di aiutare le direzioni HR delle aziende a costruire un ambiente di lavoro positivo, soddisfacente e stimolante.
Una comunicazione aperta tra i dipendenti, una cultura di collaborazione in un’azienda che investe in formazione e sviluppo professionale e offre opportunità di lavoro flessibile, contribuiscono a creare un ambiente di lavoro sereno e produttivo per tutti. In tempi di sindrome di burn out e bore out, la gestione ottimale delle risorse umane diventa un punto a favore delle aziende e un investimento importante verso il proprio capitale umano.
Che cosa fa un gestionale HR
Quali sono le potenzialità e i campi di applicazione di un gestionale HR?
Anagrafica e organizzazione: una corretta modellazione dell’organizzazione è alla base di una gestione aziendale efficace. Il gestionale HR raccoglie in un unico ambiente tutte le funzionalità per gestirle al meglio: dal disegno dell’organigramma e i suoi legami con il controllo di gestione, fino ai dati relativi al dipendente.
Amministrazione: tiene sotto controllo tutte le attività necessarie alla gestione delle risorse umane per quanto concerne gli aspetti economici e operativi. Dalla determinazione dei cedolini paga alla stesura di un budget previsionale di costo del personale, dalla gestione delle eventuali spese sostenute dal dipendente alla configurazione dell’orario di lavoro, fino alla pianificazione dei turni e alle norme sulla sicurezza.
Elaborazione buste paga e gestione pratiche: con un gestionale HR la direzione risorse umane può gestire tutte le elaborazioni e le pratiche mensili dei dipendenti dell’azienda. Buste paga, tabulati di verifica, controllo e contabili, assegni nucleo familiare, modulistica speciale. Tutto gestito in modo completamente automatizzato, guidato e veloce, riducendo gli errori nella gestione del personale e nell’elaborazione dei cedolini.
Gestione Presenze e Controllo Accessi: in un contesto operativo fluido che prevede lavoro in mobilità e smart working diventa fondamentale dotarsi di sistemi gestibili in modo dinamico, come tornelli o budge.
Pianificazione: dalla pianificazione dei turni a quella retributiva, in un contesto di digital organization la valutazione e lo sviluppo del personale devono consentire a dipendenti e manager di monitorare obiettivi e crescita delle risorse.
I vantaggi di un gestionale per la direzione risorse umane
Abbiamo visto come un gestionale HR si occupi di tutti gli aspetti di controllo e gestione delle risorse aziendali, contribuendo in modo preponderante all’efficienza, all’ottimizzazione e alla produttività.
- Centralizzazione dei dati: dettagli personali, competenze, esperienze lavorative, formazione, feedback e valutazioni. Questa centralizzazione semplifica l’accesso ai dati e riduce il rischio di errori dovuti a informazioni obsolete o frammentate.
- Automazione dei processi: i compiti ripetitivi e manuali, come la gestione delle presenze, il calcolo delle ore lavorate, la generazione di contratti e documenti, diventano automatici, semplificando così la routine amministrativa e liberando il tempo delle risorse umane per attività di maggiore valore aggiunto. L’automazione dei processi HR consente inoltre di migliorare l’efficienza complessiva dell’organizzazione, riducendo i tempi di esecuzione delle attività e minimizzando i ritardi dovuti a errori umani.
- Miglioramento della comunicazione interna: i software HR includono funzionalità di comunicazione interna che facilitano la collaborazione tra i dipendenti, consentendo la condivisione di informazioni e documenti in modo rapido e sicuro.
- Reporting e analisi avanzate: per monitorare e valutare aspetti critici della gestione del personale, come ad esempio il turnover, le performance individuali, i costi del personale. In questo modo la direzione può prendere decisioni più informate e strategiche.
- Miglioramento della gestione delle prestazioni: Con la possibilità di definire obiettivi e indicatori chiave di performance (KPI) per i dipendenti, il software HR aiuta a monitorare e valutare il rendimento individuale, facilitando il processo di valutazione delle prestazioni e di sviluppo delle competenze.
- Fidelizzazione dei dipendenti: la gestione delle risorse umane tramite una soluzione software di valore, perfettamente integrata, contribuisce a creare un ambiente di lavoro più efficiente ed efficace, migliorando la soddisfazione dei dipendenti e aumentando la loro fidelizzazione all’azienda.
- Accessibilità e scalabilità: grazie alla sua natura digitale, il software HR è facilmente accessibile da diverse sedi o dipartimenti aziendali e può essere adattato alle esigenze di crescita dell’azienda.
È quindi facile capire come un software HR diventi un pilastro fondamentale per ottimizzare le risorse umane e supportare il successo e la crescita sostenibile dell’azienda.
Come implementare un gestionale HR
Un gestionale HR diventa una risorsa indispensabile per l’azienda quando risponde non solo alle esigenze di controllo e gestione dei dipendenti da un punto di vista burocratico. Ma quando diventa anche strumento di crescita e sviluppo.
Ridefinire pratiche, processi e modalità di lavoro verso forme più agili, promuovere il cambiamento, migliorare i processi di gestione e sviluppo delle persone.
Per gestire, valorizzare e far crescere le persone nella tua azienda, Zuffellato Technologies ti affianca nella scelta e nella configurazione del migliore gestionale HR, anche in cloud!
Supportiamo le direzioni HR di qualsiasi azienda: grandi imprese, PMI o piccoli studi professionali. La nostra elevata configurabilità consente di adattare le nostre soluzioni software a qualsiasi dimensione e grado di complessità.
Contatta i nostri esperti per una demo gratuita sul migliore gestionale HR per la tua azienda.