È puntando ad una maggiore sostenibilità, a una maggiore sicurezza e a tempi sempre più ottimizzati che si diventa un’eccellenza del settore agroalimentare italiano. Ed è scegliendo nuove tecnologie sempre più all’avanguardia che si possono raggiungere grandi risultati.
Track Agri di Zuffellato Technologies è il software progettato appositamente per chi opera nel mercato agricolo e ortofrutticolo, in grado di tracciare il prodotto dalla semina passando per la raccolta e la lavorazione e arrivando fino al consumatore.
La qualità di un prodotto può essere apprezzata solo quando si è in grado di conoscere e verificare l’intero processo produttivo, dalla coltivazione della pianta fino alla produzione, trasformazione, conservazione, distribuzione e commercializzazione, implementando il processo di digitalizzazione.
Track Agri permette di tracciare la materia prima dal momento del raccolto alla fase di stoccaggio, dalla lavorazione al confezionamento, fino alla distribuzione finale in GDO, dando garanzie di qualità sia all’azienda sia ai consumatori. Una soluzione unica, specifica e in grado di apportare vantaggi significativi per tutti gli attori della filiera.
Track Agri offre tutte le funzionalità del Quaderno di Campagna:
– informazioni specifiche su consumo e scarico di magazzino dei prodotti impiegati nelle coltivazioni agrarie
– piano colturale per appezzamento, coltura e varietà con tracciamento delle lavorazioni sul campo, dei
trattamenti fitosanitari impiegati, dello storico e della mappatura terreni con definizione delle colture previste o in essere per terreno e relativi costi per appezzamento
– stampa del Quaderno di Campagna sia per coltura che per prodotto.
Il software permette di gestire il ciclo di vita della pianta attraverso:
– registrazione dei dati di produzione, associando i lotti prodotti a quelli delle materie prime usate, con relativo numero di passaporto ed etichettatura piante
– classificazione e numero passaporto piante, comprendente anche il carico/scarico dei lotti in magazzino e la stampa delle etichette
– stampa delle certificazioni per Virus Esente, Bollino Blu, CAC e inserimento delle informazioni relative al terreno per ciascun lotto di piante da certificare.
Fondamentale anche il suo impiego per la manodopera, grazie infatti a un’interfaccia intuitiva e alle procedure guidate, è più facile gestire i lavoratori, in particolare lo scarico ore manodopera per singolo operaio o per squadra di operai con il rispetto dei singoli costi orari.
Track Agri permette anche di controllare le entrate e le uscite dal magazzino, tracciando tutti i passaggi di acquisto e vendita:
– entrata ed uscita frutta con indicazione imballaggi (2 tipi diversi per ogni riga documento)
– quantità scarto dopo campionatura, imputazione percentuali rilevate e relativo scarico automatico magazzino.
Ultima ma non per importanza tra le funzionalità di questo sistema quella di creare e tenere sotto controllo il bilancio consuntivo di campagna tramite:
– imputazione costi sia per coltura che per appezzamento
– rilevazione costi riguardanti prodotti commerciali, distinguendo sia la fase di acquisto/stoccaggio a magazzino, sia la fase di consumo per impiego su colture e campi
– rilevazione ore manodopera e ore macchina, imputazione alla coltura e al relativo appezzamento.
Con un’interfaccia semplice e intuitiva, studiata per i monitor touch screen, Track Agri è lo strumento perfetto per entrare nel mondo dell’agricoltura 4.0 e dello smart farming, ottimizzando la produzione secondo i principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.