Per garantire la tracciabilità dei propri prodotti, rassicurare tutti i soggetti della filiera e rispettare le norme previste dai regolamenti italiani ed europei le aziende alimentari hanno sempre più bisogno di poter contare su persone competenti, che parlino la loro stessa lingua, che sappiano capire da subito le loro necessità e dare in tempi rapidi risposte mirate e utili alle loro richieste. Questo è il ruolo dell’esperto di tracciabilità.
“Fin dall’inizio del nostro impegno nel settore alimentare l’ azienda è stata attenta sia alle innovazioni tecnologiche che alla formazione del proprio personale – spiega Enrico Zuffellato, Ceo di Zuffellato Technologies, che ha pensato e creato Track Alimenti, la soluzione software verticale per soddisfare le esigenze che riguardano la tracciabilità per tutte le operazioni di trasformazione e commercializzazione di prodotti alimentari – questo ci permette di mettere questa esperienza, l’esperienza di chi opera quotidianamente nell’ambito agroalimentare, a disposizione dei clienti. I nostri tecnici sono un importante punto di riferimento anche per quelle realtà più di nicchia che hanno esigenze particolari. Grazie alla conoscenza dei luoghi di produzione, dei prodotti stessi, delle procedure, dei trasporti, degli imballaggi, della conservazione e della vendita i nostri esperti di tracciabilità possono plasmare Track Alimenti per fornire al cliente tutte le informazioni per una completa tracciabilità”.
Track Alimenti permette infatti di gestire l’intero flusso delle informazioni tramite ricette, in cui si tiene traccia di tutti i passaggi dall’arrivo della merce alle fasi di lavorazione fino alla vendita. Permette quindi di ottimizzare i processi di supply-chain, riducendo gli sprechi e migliorando la sostenibilità di tutto il processo produttivo.
I benefici per l’ottimizzazione dei fattori produttivi ottenuti dai software di tracciabilità sono molteplici: riduzione dell’utilizzo di input, diminuzione del tempo di impiego dei macchinari, contenimento delle ore di lavoro, sia manuale che intellettuale, minore variabilità della produzione e conseguente aumento della stessa, miglioramento nelle caratteristiche del prodotto, visibili e non, valorizzazione commerciale dei dati raccolti.
Attenzione alle necessità del cliente
“I nostri esperti di tracciabilità – sottolinea Enrico Zuffellato – sono al fianco del cliente in ogni fase necessaria per l’inserimento del software all’interno delle dinamiche aziendali, in questo modo tutte le potenzialità di Track Alimenti possono essere sfruttate al meglio, per una tracciabilità a prova di controllo”.
Track Alimenti può essere utilizzato per la tracciabilità di componenti e ingredienti impiegati nella lavorazione di pasta, dolci, piatti pronti. In particolare, è adatto a molini, pastifici, biscottifici, produttori di mangimi, industrie alimentari, salumifici e aziende che si occupano di lavorazione di salumi.
“Con il nostro software si riesce a gestire la tracciabilità all’interno di un molino sin dall’arrivo della materia prima ovvero del grano – sottolinea ancora Zuffellato – identificando anche da quale campo arriva e in quale silos viene stoccato. Con Track Alimenti siamo in grado di controllare e verificare tutti gli spostamenti: dal silos alla lavorazione, dalla produzione di farina al pastificio fino alla confezione di pasta ogni passaggio è monitorato, perfettamente tracciato e rintracciabile”.
Track Alimenti: un’intera filiera racchiusa in un unico flusso di informazioni, dalla coltivazione alla vendita, garanzia assoluta di qualità.